Mobilità internazionale
Erasmus Studio
Potrete frequentare corsi e effettuare esami equivalenti a quelli del vostro Corso di Laurea Triennale o Magistrale presenti nel vostro piano di studio presso una delle Università in Europa che hanno siglato accordi bilaterali con la Scuola di SMFN dell’Università di Firenze. Al vostro ritorno gli esami sostenuti saranno riconosciuti ai fini della vostra carriera secondo le modalità stabilite dal nostro Ateneo. Si può frequentare l’Università estera per uno o due semestri.
Erasmus Placement
Potete effettuare un tirocinio in un laboratorio di ricerca pubblico o privato per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 1 anno.
Per poter accedere a entrambi questi programmi Erasmus dovrete rispondere a un bando che generalmente viene pubblicato sul sito dell’Università di Firenze nel mese di Febbraio (Erasmus studio, partenza da agosto/settembre dell’anno accademico successivo) e Aprile (Erasmus placement, partenza da giugno/agosto dell’anno accademico successivo).
Questionario sulla qualità
Gli studenti Erasmus in uscita sono cordialmente invitati a inviare il Questionario sulla Qualita' del Servizio Erasmus (PDF / ODT), a non oltre 1 mese dal rientro, all'indirizzo erasmus-quality@scienze.unifi.it
Delegato per il Corso di Scienze Naturali
Dr. Francesco Rovero
Dip. Biologia - Via Madonna del Piano 6
50019 Sesto Fiorentino
email: francesco.rovero@unifi.it
Germania Deutscher Akademischer Austausch Dienst - DAAD
Il DAAD - Deutscher Akademischer Austausch Dienst (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) rappresenta le università tedesche all'estero. A livello mondiale è l'ente più importante per la promozione della mobilità in ambito accademico. Il Servizio è, inoltre, attivo in molti campi della politica culturale e della formazione all'estero. A tal proposito, in Italia è rappresentato da 13 lettori presenti presso i vari atenei.
L'Università di Firenze ha stipulato un accordo di collaborazione con il Deutscher Akademischer Austausch Dienst per l'inserimento di un lettore di scambio DAAD presso l'Università degli Studi di Firenze, che svolge le sue funzioni presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali LILSI, che coordina le attività del lettore.
contatti referente DAAD:
Katharina Müller
Lettrice DAAD
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Via Santa Reparata, 93/95 - Firenze
kmuller@unifi.it