Iscrizione all'Albo degli Agrotecnici
I laureati in Scienze Naturali (sia triennali L-32- Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura) e magistrali (68/S - Scienze della natura, LM-60 - Scienze della natura) possono iscriversi all'Albo professionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati (dopo aver superato l'esame di abilitazione per la libera professione). Si tratta di un albo di professionisti tecnici diplomati che ospita anche varie figure di laureati, tra cui i laureati in Scienze Naturali. Non è pertanto un Ordine ma un Collegio: Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati (http://www.agrotecnici.it/).
Di fatto le "garanzie" che offre il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati sono comunque ben allineate alla professione del Naturalista libero professionista, che è un tecnico.
L'iscrizione all'Albo, infatti, offre 2 aspetti principali che interessano direttamente il libero professionista, e che sono ben coperti dall'Albo professionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati:
- la protezione delle figure professionali, in particolare la possibilità di far cambiare eventuali bandi o avvisi di interesse, facendo includere la figura del naturalista (o in generale le figure professionali interne all'albo), attraverso opportuni ricorsi.
- la presenza di una cassa previdenziale privata, che attualmente per quanto riguarda l'Albo professionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati è ENPAIA, che ha costi contenuti.